Survival Underground

COME GIOCARE, Regole per strutturare l'azione, turni e tempistiche di gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2015, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,073
Location:
Campania

Status:


Lingua


Il linguaggio consentito per la formulazione di azioni di gioco è l'Italiano, possibilmente corretto e privo di forme di contrazione arcaica ( es. in quel gelido mattin ). Sono severamente vietate le abbreviazioni in stile sms ( es. cmq x me andare con kualkuno in giro per le gallerie è + saggio. ).


Coniugazione verbale


Per le azioni dei personaggi giocanti ( PG ) la narrazione va coniugata al passato ed in prima persona.
Per le azioni dei personaggi non giocanti ( PNG ) la narrazione va coniugata al passato in terza persona.

ESEMPIO PG


Ero seduto accanto al fuoco, non mi sarei aspettato che la fiamma bastasse ad illuminare la vastità della galleria ed invece scorsi in lontananza due figure e finii con l'agitarmi parecchio.

ESEMPIO PNG


Leo era seduto accanto al fuoco, non si sarebbe aspettato che la fiamma bastasse ad illuminare la vastità della galleria ed invece scorse in lontananza due figure e finì con l'agitari parecchio.



Descrizioni e parlato


Durante l'azione è bene suddividere la parte descrittiva da quella del dialogo, per tanto il parlato dovrà essere opportunamente formattato attribuendogli un colore differente da quello del testo tradizionale dell'azione descritta e non viceversa. Potete utilizzare parentesi in cui racchiudere il testo come i doppi uncini ( « » Alt+174/175) « testo », ma l'utilizzo delle parentesi resta a discrezione del giocatore.

ESEMPIO


Attesi che i due si avvicinassero per poi richiamarne l'attenzione «Ehy, voi? Chi siete? Da quale stazione provenite?» Attesi pazientemente una risposta ma intanto li osservavo con scrupolosa attenzione per capire se fossero armati.


Pensieri


I pensieri possono essere descritti per caratterizzare un particolare momento di riflessione del personaggio e vanno distinti dal resto del testo e dal parlato utilizzando la formattazione appropriata che include la medesima colorazione impiegata per il testo di dialogo nella forma "Italica" ossia in corsivo.

ESEMPIO


Stai calmo John, respira, tieni la calma. E' solo un rumore. Cercai di convincermi che ciò che avevo sentito provenire dal tunnel fosse realmente soltanto un rumore poi qualcosa mi colpì alle spalle. «Oh No! Aiuto!!!»


Flashback


E' possibile che all'interno di un'azione, l'estro o l'atmosfera del contesto vi portino a voler descrivere eventi passati del personaggio collegati in qualche modo a ciò che il personaggio si accinge a vivere nel presente. L'opzione del flashback non è obbligatoria ma nel caso in cui fosse descritta e voluta, bisognerà distinguerla dal resto della descrizione, da pensieri e parlato, adottando semplicemente il distanziamento di una battuta a capo, dove eventuali pensieri e parlato manterranno le regole di cui sopra e la formattazione in corsivo.

ESEMPIO


Ero seduto accanto al fuoco mentre aspettavo il ritorno dei miei compagni dal giro di ricognizione al tunnel ed improvvisamente mi ritrovai da solo coi miei pensieri.

Il fuoco che ardeva nel caminetto della baita a
Salt Lake era così caldo e rassicurante.
Margareth e Tom stavano scartando gli addobbi natalizi,
eravamo pronti a festeggiare il natale che sarebbe
arrivato da lì a pochi giorni.


Il Natale, probabilmente qui sotto non lo festeggeremo mai. Non ho neppure tenuto il conto dei giorni da quando è successo quello che è successo. «Fanculo».

ESEMPIO IN CODICE DI GIOCO per PG

Pinco Pallino
Pinco


Ero seduto accanto al fuoco mentre aspettavo il ritorno dei miei compagni dal giro di ricognizione al tunnel ed improvvisamente mi ritrovai da solo coi miei pensieri.

Il fuoco che ardeva nel caminetto della baita a
Salt Lake era così caldo e rassicurante.
Margareth e Tom stavano scartando gli addobbi natalizi,
eravamo pronti a festeggiare il natale che sarebbe
arrivato da lì a pochi giorni.


Il Natale, probabilmente qui sotto non lo festeggeremo mai. Non ho neppure tenuto il conto dei giorni da quando è successo quello che è successo. «Fanculo».






ESEMPIO IN CODICE DI GIOCO per PNG



Sarah la si riconosceva in mezzo alla marmaglia di persone che erano solite accalcare le banchine degli ambulatori, grazie a tre fattori principali: l'odore di pulito che si portava addosso qualsiasi cosa indossasse; il portamento austero con il quale avanzava tra le masse; e la voce. Aveva un tono di voce imponente, per quanto femminile e sonoro. Non avresti mai voluto che ti strillasse contro.

« Lasciateli riposare! Dovete andare via da qui. La banchina è riservata ai volontari e ai medici, se avete finito di cazzeggiare allontanatevi dal settore, andate a fare compagnia ai mentecatti dell'Asylum ad Union Station.»

Sapeva come far rispettare le regole ed imporre una parvenza di ordine. Quella del Medical Center era una delle stazioni relativamente più pulite, ordinate ed organizzate, perfino più di Fort Totten.



Turnazione


I turni vengono stabiliti all'inizio di ogni role, segnalati nell'introduzione della giocata e rispettati, fatta eccezione per segnalazioni di assenze o assenze ingiustificate.


Tempi di attesa


Ogni role ha un tempo di attesa che può variare dalle 48 ore ad una settimana al massimo, oltre il quale il personaggio di turno ne perde il diritto venendo saltato. In caso di situazioni che richiedano necessariamente l'agire del dato personaggio, lo staff o il master di riferimento in gioco può avvalersi della facoltà di muovere il personaggio assente a discrezione del buon proseguimento della giocata. La mancata segnalazione di un'assenza protratta oltre la settimana di margine implica la sospensione del PG.

Edited by -Quokka- - 31/12/2018, 11:43
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 09:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,073
Location:
Campania

Status:


MODALITA' DI GIOCO DISPONIBILI

Role Ufficiale
Segue il regolamento per le Giocate tradizionali
Giocata tradizionale Play by forum

Role Estemporanea
Segue il regolamento per le Giocate tradizionali
Giocata dalle tempistiche anticipate rispetto ad una giocata tradizionale
(Episodi accaduti in un Passato relativo e che non compromettono il presente)



Edited by -Quokka- - 30/12/2018, 21:53
 
Top
1 replies since 31/8/2015, 09:58   104 views
  Share