Survival Underground

Suggerimenti appassionati, Soprattutto per chi approccia i play by forum la prima volta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2015, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,073
Location:
Campania

Status:


Approccio



Poggia comodamente le spalle allo schienale, adagia la mano sul mouse o carezza il touchpad del portatile e scorri delicatamente la pagina della Home del forum.

Non lasciarti intimorire dalla apparente "mole di sezioni".

Familiarizza con gli spazi e le figure, le immagini ed i bottoni, "guardati intorno" all'interno della Home.

Non cliccare a caso, focalizza ciò che può fornirti le informazioni necessarie a capirne di più, ecco, si, bravo, partire dall'indice è una buona idea, puoi immediatamente avere il quadro della situazione a portata d'occhio e click.

Ti ha incuriosito una sezione, cliccaci, sbirciala, scoprila.

Ma poi non perderti, comincia dal principio, comincia con calma, dai un'occhiata all'ambientazione.

Puoi sbirciare qualche giocata per chiarirti le idee sul come si strutturano ma non lasciarti spaventare dalla lunghezza delle azioni, scoprirai più avanti che se sarai ben calato nel contesto e ti appassionerà il genere, anche tu ti sentirai spinto a "narrare" situazioni ed eventi relativi al tuo personaggio ed alla sua vita.

Tenta, mal che vada avrai stabilito che il PBF non fa per te oppure, al meglio, scoperto di aver trovato un genere ed uno stile meravigliosamente perfetti per te.

Prospettive



Se provieni dal frettoloso mondo delle chat, sappi che qui potrai affrontare una giocata con maggiore calma e minore stress. I tempi si dilatano e dovrai imparare a non soffrire di "sbrigatività".

Puoi ritagliarti qualche minuto da dedicare al tuo personaggio, stare lì seduto a scrivere la tua azione con la calma dovuta e possibilmente anche la grammatica dovuta, interagendo in perfetta sinergia.

Nelle land play by chat, spesso vengono giustamente boicottati i "gruppetti" a causa della tendenza ad isolare i nuovi iscritti, qui sono proprio i "gruppi" di gioco a determinare il buon sviluppo delle trame e TUTTI i nuovi iscritti hanno la possibilità di essere integrati in quelli già esistenti, fino al limite massimo di contenimento dello scenario oltre il quale si dà il via ad un nuovo gruppo.

In un play by forum si gioca narrando, non si gioca descrivendo -e basta-.

Potrà mancarti il "piatto a tavola" fornito dal Master in una quest in chat ma quando comprenderai che un'azione narrante ti svincola da certi limiti, sarai entrato nell'ottica di un vero Gioco Da Forum, senza considerare che anche qui avrai noie da Quest ogni tanto e non solo.

Praticamente



Ricordati di "paragrafare" tutto ciò che ti capita di scrivere, all'interno del BG o in azione, scindendo testi di dimensioni compatte (conosciuti anche come mappazzoni ndr) in paragrafetti spaziati che risultano più scorrevoli ed agevoli alla vista, quindi meglio leggibili.

Non formattare il testo con colori che potrebbero scontrarsi con la cromaticità dello sfondo, utilizza i codici colori presenti in un qualsiasi elenco reperibile in rete, al posto dei colori base offerti dal prontuario di forum free, se lo ritenete necessario.

Abbi sempre buon senso, sia nel descrivere gli esiti positivi che interessano la narrazione del tuo personaggio, sia quelli negativi. La morte è dietro l'angolo ed arriva anche per le Kappa al posto sbagliato.

Non dare per scontate le azioni o reazioni dei personaggi con cui interagisci, appropriandoti di "descrizioni indebite" riguardanti ciò che spetta descrivere ad altri.

Qui il concetto di Autoconclusivo si espande diventando Autonarrativo lecito ed autorizzato, con le relative ristrettezze dovute sempre ed esclusivamente al rispetto altrui ed al buon senso generale.

Nessuno ti rincorre armato, prenditi il tempo che ti occorre per postare l'azione. E' scientificamente provato che anche se il cane ti mangia i post o ti muore il gatto, in 48 ore c'è tempo per riscrivere e seppellire.

Edited by -Quokka- - 4/10/2015, 06:48
 
Top
0 replies since 29/9/2015, 18:05   29 views
  Share